Chiamaci direttamente: +39 328 1063271
+39 347 5245062
Piazza Ogninella 9, Catania, Guarda la mappa
 

Arte & Cultura

Catania è un unicum di architettura, arte, cultura. Terme e teatri di epoca romana, palazzi e cattedrali barocche, tracce delle dominazioni antiche che si sono susseguite, e poi ancora mercati storici che conservano costumi e tradizioni di un tempo.Dalle prime ore del mattino fino a tarda sera le vie dei centro sono un brulicare di vita e di colori.Partendo da Piazza Duomo, dopo il rituale di colazione con granita e brioche, ammirando la statua del liotru, simbolo della città, e la fontana dell'Amenano, si può iniziare con la visita della Cattedrale che conserva le reliquie di Sant'Agata, e delle Terme Acchileane. Proseguire per Via Crociferi, cuore del barocco. D'obbligo una visita all'imponente Chiesa di San Nicolò e all'adiacente Monastero dei Benedettini, complesso monumentale unico e di straordinaria bellezza. Una pausa di relax nel verde parco di Villa Bellini per poi puntare al mercato cittadino di Piazza Carlo Alberto, cuore pulsante della città. E per concludere, una piacevole passeggiata lungo via Etnea..

Fontana dell'Elefante Cattedrale di Sant'Agata Palazzo dell'Università Via Crociferi Monastero dei Benedettini Castello Ursino

I Sapori

Identità golose, gioia per il palato. Svegliarsi a Catania è come fare un tuffo nel latte, nella pasta frolla, nella genuinita' e freschezza di una tradizione... al mattino, non troppo tardi fate un salto nella zona della Pescheria, sede del più antico mercato del pesce, dove trionfa il profumo del mare e del pescato. Nel procedere dentro il gusto catanese si rimane inebriati da quel sapore unico del marzapane, degli arancini, della cucina siciliana: sapori mediterranei dove si incontrano culture culinarie e prodotti di qualità, come le arance siciliane. Granite, iris, panzerotti e soprattutto i cannoli di ricotta e le leggendarie cassate siciliane e le minnuzzze di Sant'Agata; gelati per tutti i gusti, dal pistacchio di Bronte alle fragoline di bosco. E per chi preferisce il salato c'è solo l'imbarazzo della scelta: cartocciate, cipolline, siciliane, bombe, scacciate. Catania è soprattutto la città dei ristoranti togati, chef premiati, sommeliers celebri: dalla parmigiana, al polipo a insalata, alla zuppa di cozze, alla pasta con pescespada e menta, dalle ostriche alla aragoste. Non dimenticando i vini siciliani. Per concludere la serata legata al senso del gusto a Catania la tappa obbligatoria è nei tanti chioschi dove non si puù fare a meno di bere il seltz limone e sale o il mandarino al limone.

Il mare e le spiagge

Il Mar Ionio lambisce, per tutta la sua lunghezza, la costa della provincia di Catania per oltre 65 chilometri. Si alternano spiagge di sabbia e ghiaia e scogliere basaltiche, soprattutto fra Acireale e Catania. Dal porto di Catania verso Siracusa ha inizio la splendida spiaggia della Plaia, un arenile di sabbia fra i più belli del Mediterraneo. Al centro di questa costa è inserito il Golfo di Catania che va da Aci Castello fino ad Augusta nella costiera Siracusana dello Ionio. Molto caratteristici sono i centri rivieraschi presenti nella Timpa acese ed i centri di Aci Castello e la sua frazione Aci Trezza.

L'Etna

Il monte dei monti, vivo e presente con la sua continua attività vulcanica, è una delle maggiori meraviglie di Sicilia.Il Parco Naturale dell'Etna è un ambiente straordinario e unico. Lo si può conoscere con escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o con i fuoristrada, sempre immersi in percorsi naturalistici differenti che offrono l'incanto di paesaggi mozzafiato.I sentieri percorribili sono numerosi, dai più accessibili e brevi ai più impegnativi, alla scoperta degli antichi crateri, delle recenti colate laviche o delle suggestive grotte vulcaniche, che sono oltre 200.Un modo diverso per visitare il vulcano è la Circumetnea: il tracciato storico della ferrovia consente infatti la vista di paesaggi e scorci altrimenti non visibili.Più semplicemente si può godere degli itinerari enogastronimici tipici di questo territorio, tracciando un itinerario del gusto che inizia con i funghi di Nicolosi, le mele di Pedara, il miele di Zafferana Etnea, prosegue con i vigneti famosissimi di Milo e Sant'alfio e si conclude con i pistacchi di Bronte e l'olio di Ragalna.

Tempo libero e shopping

Etnaland Parco Giochi e Themepark il parco acquatico e giochi più grande del sud Italia. Centri Commerciali Etnapolis, Centro Sicilia, Porte di Catania, Ikea.

Etnaland parco acquatico Etnaland themepark Etnaland themepark Etnapolis parco commerciale Centro Sicilia parco commerciale Porte di Catania parco commerciale

Richiedi Disponibilità

Invia una richiesta con il tipo di camera desiderata, data di arrivo e numero di notti che vuoi prenotare,e vi contatteremo in poco tempo.

Ultimi Eventi & Promozioni

Saremo anche lieti di poter organizzare per Voi le escursioni e le visite per meglio vivere la vostra vacanza in Sicilia. Dall’Etna alle Gole dell’Alcantara, da Taormina a Siracusa ed Ortigia, dal barocco di Noto a quello di Acireale e Caltagirone, dalla Villa del Casale di Piazza Armerina ai Templi di Agrigento.